FORTE IMPEGNO PER L'AMBIENTE NEL SETTORE AUTOMOTIVE

impianto 2
Impianto
evento

In Spagna, un noto produttore di pneumatici non si accontenta di produrre pneumatici ecologici, ma ha deciso di diventare totalmente ecosostenibile attraverso l’installazione di un impianto a biomassa per ottenere l’energia termica di cui ha bisogno per il processo di rigenerazione degli pneumatici usati: un modo efficiente ed ecologico per rendere green il proprio processo produttivo.

L'installazione della caldaia a biomassa elimina quasi totalmente il consumo di combustibili fossili, sostituendoli con la generazione di energia attraverso resti di potatura autoctona essiccata, come palme, pini o anche alghe mediterranee. In questo modo, l’azienda di pneumatici contribuisce ancora di più ad affrontare il cambiamento climatico e altre sfide ambientali: trattandosi di un combustibile proveniente dai residui forestali, anche se in maniera indiretta, questo aiuta a ridurre il rischio di incendi; consente un uso più efficiente delle risorse naturali e promuove il progresso verso un modello energetico più sostenibile. Inoltre, trattandosi di un combustibile locale, si evita l'importazione di combustibili fossili, favorendo l'economia locale, la cura delle foreste e la salvaguardia del pianeta.

La caldaia a vapore Uniconfort è stata installata presso lo stabilimento di Alicante, dove avviene il processo di rigenerazione degli pneumatici di auto e camion: il 100% dell'energia termica utilizzata è ora prodotta da biomassa.

L'utilizzo della biomassa come risorsa energetica rinnovabile comporta vantaggi ambientali ed economici di prim'ordine, quali:

• Diminuzione di emissioni di inquinanti come CO, HC e NOX;

• Diminuzione di emissioni di zolfo e particolato;

• Risparmio economico sulla spesa energetica, che varia dal 25% al 60%.

Si può affermare che l’impianto di rigenerazione degli pneumatici è diventato un esempio di sostenibilità ecologica per il settore, dimostrando la possibilità di ridurre la propria dipendenza dai combustibili fossili.

I NUMERI DELL'INSTALLAZIONE
LUOGO SPAGNA
NUMERO DI CALDAIE 1
COMBUSTIBILE CIPPATO LOCALE
PRODUZIONE VAPORE
POTENZA TOTALE 2.9 MWt
PROCESSO INDUSTRIALE Processo di rigenerazione pneumatici

Condividi: